Costume per fianchi larghi: la leggenda dei laccetti

Pubblicato il: 31-07-2017 in costumi da bagno
Boutique Brighenti - Costume per fianchi larghi: la leggenda dei laccetti

L’arrivo dell’estate significa molte cose, più di qualsiasi altra stagione. L’autunno, ad esempio, è preannunciato dal colore cangiante delle foglie, l’inverno dai primi geli e la primavera da una rondine.

L’estate, invece, arriva con la famigerata prova costume e l’improrogabile scelta del modello che meglio copra, nasconda e minimizzi i difetti.

In questa estenuante ricerca del costume, se avete in dote dei fianchi abbondanti, vi sarà capitato di sicuro di imbattervi più di una volta nella leggenda del costume con i fiocchi!

Non nel senso di quello perfetto, ma letteralmente il costume con i fiocchi, i laccetti sui fianchi.

Narra la leggenda che se i tuoi fianchi formosi ti creano disagio, soprattutto in spiaggia, la soluzione c’è, esiste: basta scegliere un costume per fianchi larghi con i lacci. E in questo semplice modo, il difetto sarà camuffato con l’adorabile escamotage di un nastrino annodato che va a posizionarsi proprio là, sul punto critico. E vivono tutti felici e abbronzati.

Ma si sa. Le leggende mescolano il reale con il fantasioso e, con il tempo, i fatti lasciano sempre più spazio agli elementi di fantasia. Si trasformano in regole e norme non scritte che è quasi impossibile infrangere.

Bisogna avere coraggio e sbriciolare con precisione quasi chirurgica anche il mito del costume con i laccetti che maschera i fianchi larghi.

L’ipotesi, non confermata, da cui trae origine la leggenda sta nell’affermare che i laccetti dello slip aiutano a spezzare, visivamente, la silhouette tendendo a slanciarla. Accompagnata dalla supposizione che il fiocco cattura l’attenzione dello sguardo altrui evitando cosi si focalizzarsi sul fianco incriminato.

Nella realtà, quella nuda e cruda, l’effetto che creano i laccetti è l’esatto contrario: si rischia di concentrare lo sguardo proprio sul punto che meno vorremmo far notare. Per non parlare del pericolo di creare l’odioso effetto rotolini se il fiocco stringe un po’ di più.

Il nostro consiglio, coerentemente, è sempre lo stesso: accettarsi e piacersi, anche con i fianchi mediterranei.

Boutique Brighenti- Costume per fianchi larghi: l’ideale di bellezza

Non è un caso che il simbolo incontrastato di bellezza femminile è racchiuso nella Venere di Milo e nei suoi fianchi abbondanti, una delle sculture più famose al mondo che rappresenta l’essenza dell’eleganza e del fascino femminile.

In effetti, nel passato, le forme del corpo della donna morbide e abbondanti erano sinonimo di fertilità e ricchezza. Basta pensare ai fianchi opulenti delle statue di epoca preistorica addirittura, come la Venere di Willendorf oppure alle rappresentazioni dell’abbondanza delle matrone romane o ancora alle curve sensuali delle donne barocche.

Boutique Brighenti - Costume per fianchi larghi: la venere di Milo

È vero che ogni epoca rispecchia canoni estetici diversi che nascono da differenti contesti socio-culturali, ma è anche che quello della donna prosperosa è un’immagine che ritorna ciclicamente.

Inoltre, nessun periodo storico precedente al nostro ha visto la donna affermarsi e farsi strada come accade oggi. Dunque, potremmo anche invertire le regole e affermare che ormai i tempi sono maturi per apprezzare le differenze che ci rendono esclusive piuttosto che gli elementi che ci appiattiscono verso un modello unico di bellezza.

Con ciò non si vuole sostenere che non bisogna assecondare la voglia di sentirsi sempre più belle, ma, al contrario, questo desiderio è giusto che sia alimentato, semplicemente bisogna farlo nel modo corretto.

Non, cioè, sentendoci inadeguate e accrescendo frustrazioni e sensi di colpa per i nostri difetti fisici, bensì valorizzando ciò che ci rende belle e uniche. Perché come scriveva Honoré de Balzac “se la perfezione non fosse una chimera, non avrebbe tanto successo”.

Boutique Brighenti - Costume per fianchi larghi o costume che ci piace

L’arrivo dell’estate significa molte cose, più di qualsiasi altra stagione. Potrebbe anche significare abbandonare logori stereotipi sul costume per i fianchi larghi e lasciarsi andare, nella scelta del bikini come nella vita, a seguire i propri personali gusti e desideri.

Costume per fianchi larghi: la leggenda dei laccetti ultima modifica: 2017-07-31T10:54:16+00:00 da Boutique Brighenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *